Commesse

Commessa

Commessa lavoratrice isolata, commesso lavoratore isolato e protezione del lavoratore isolato

Il lavoro di addetto alle vendite, o addetta alle vendite, chiamato/a comunemente commesso o commessa è uno di quei lavori molto comuni in Italia. Tale lavoro negli ultimi anni è sempre più un lavoro svolto da donne, e per lo più giovani, e per la situazione economica in atto nel nostro paese, il personale si trova sempre più a lavorare da solo dentro i negozi, esponendo il lavoratore ad un aumento dei rischi per la salute e la sicurezza personale. Per queste ragioni il lavoro di commessa nella maggioranza dei casi può essere considerato un lavoro isolato.

In tale attività gli infortuni che possono verificarsi possono essere molteplici, ed il datore di lavoro deve prevedere obbligatoriamente misure di prevenzione efficaci. Pensiamo ad esempio ad una commessa di un negozio, che nell'orario di chiusura dello stesso, si trovi nel magazzino a sistemare scatole, scatoloni e merce, ecc. negli scaffali, utilizzando una scala. Cosa accadrebbe in caso di infortunio e/o malore con caduta a terra del lavoratore isolato ed il lavoratore solitario  non possa essere soccorso?

Una misura delle misure di prevenzione efficaci e semplici sarebbe quella di dotare i lavoratori isolati di un dispositivo uomo a terra, chiamato anche dispositivo man down, con la possibilità da parte del sistema uomo a terra, dato in dotazione la lavoratore isolato,  di allertare i soccorsi  del caso in automatico, e quindi in molti casi di evitare conseguenze gravi al lavoratore isolato.

Chiedi maggiori informazioni

...

Neos Sistemi srl - Contrada San Giovanni, 75 - 64010 Colonnella TE - Partita IVA: 01930960446

Tomato Comunicazione